Bollette: in arrivo nuove riduzioni


8 Giugno 2009 - Dal primo luglio prossimo è previsto l’arrivo di una nuova riduzione delle bollette energetiche, quelle di luce e gas.
Il taglio previsto dovrebbe essere molto consistente: per quanto riguarda il metano, si parla di un -9,5%, e un po’ più ridotto per l’energia elettrica, all’incirca del 2%.

Il forte calo del prezzo del petrolio, passato dai 147 dollari al barile dello scorso luglio agli attuali 70, è alla base di queste nuove diminuzioni tariffarie.
Le stime provvisorie fornite da Nomisma prevedono per ogni famiglia un risparmio su base annua di oltre 105 euro: se a questi soldi si vanno ad aggiungere quelli dei ribassi dei primi due trimestri del 2009 la minore spesa per le famiglie si aggirerebbe intorno ai 230 euro/anno.

Le stime effettuate da Nomisma, però, sono state contestate dall’Authority per l’energia, principalmente per quello che riguarda la quantificazione del minore risparmio ottenibile.
Per l’Authority, infatti, le previsioni che gli istituti specializzati forniscono non rappresentano altrettante frequenti variazioni della spesa familiare e possono turbare i mercati e disorientare i consumatori, indotti a pensare che i prezzi di riferimento varino disordinatamente nel tempo e più frequentemente rispetto alle scadenze trimestrali.

Secondo gli esperti di Nomisma, si prevede un forte calo per il terzo trimestre del 2009: una minore spesa per le famiglie dell’ordine dei 9 euro per la luce e di circa 95 euro per il gas.

Resta da definire famiglia tipo: secondo l’Istituto di ricerca bolognese è quella che consuma 225 kwh di energia elettrica al mese e 1.400 metri cubi di gas l’anno.

Secondo le associazioni dei consumatori, i ribassi attesi non sono altro che il recupero dei grandi sbalzi tariffari del 2008; per incidere sui costi le associazioni propongono di ridurre l’IVA sul gas dal 20% al 10%, così come già fatto per la luce e l’acqua.

Il Codacons, inoltre, chiede anche che l’Authority elimini gli extra-costi, che incidono all’incirca per il 6% sull’importo delle fatture a carico delle famiglie.

Maurizio Zani - XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer