Bollette, in vista nuove riduzioni


22 Marzo 2009 - Sono in arrivo buone notizie per i consumatori: dal 1° aprile prossimo le bollette dell’energia elettrica e del gas subiranno una nuova diminuzione.
Secondo le recenti previsioni dell’Istituto per le Ricerche Industriali ed Energetiche il prossimo mese dovrebbe portare una diminuzione dell’8% del costo per l’elettricità e di circa il 7% per il gas.

Per ogni famiglia il risparmio previsto dovrebbe toccare i 122 euro su base annua.
La notizia segue di pochi giorni l’annuncio dell’amministratore delegato dell’Enel, Conti, che aveva già parlato di un calo delle bollette della luce per aprile.

A gettare acqua sul fuoco giunge però la voce del CODACONS, secondo cui le percentuali citate sono troppo ottimistiche; per l’associazione dei consumatori, inoltre, per alleviare le difficoltà delle numerose famiglie alla prese con la crisi dei consumi, i prezzi di luce e gas dovrebbero scendere di almeno il 20%.

Secondo le stime del Rie, questo nuovo calo delle tariffe si dovrebbe suddividere tra un risparmio di circa 90 euro l’anno per il gas, in presenza di un consumo medio di 1.400 metri cubi, e di circa 30 euro per la luce, consumando mediamente 2.700 kw l’anno.

Per l’Istituto, inoltre, buone notizie sul fronte dei prezzi dovrebbero giungere anche il prossimo mese di luglio con nuove ulteriori diminuzioni dei prezzi, al momento le riduzioni non sono quantificabili.

Il prezzo del petrolio, attualmente risalito a 50 dollari al barile, rende inoltre difficile prevedere cosa potrà succedere nei prossimi trimestri del 2009.
Se le stime del Rie fossero confermate, ci troveremmo di fronte al secondo trimestre consecutivo di tagli alle bollette, dopo il -5% della luce e dopo il -1% del gas, fatti registrare a gennaio scorso.

L’ultima parola spetta ora all’Authority per l’energia che, entro la fine di questo mese, dovrebbe rendere note le cifre definitive.

Maurizio Zani - XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer