Bond Enel: tutto esaurito


19 Febbraio 2010 - E’ terminata l’offerta al pubblico dei bond Enel con scadenza a sei anni, visto l’enorme numero di richieste pervenute. Come stabilito dal prospetto informativo, il valore complessivo dell’offerta è stato elevato a 3 miliardi di euro, per venire incontro alle richieste dei risparmiatori, che ne avrebbe richiesti per un valore di ben 11 miliardi di euro.

L’Enel ha dichiarato che la grande fiducia che i sottoscrittori hanno riservato all’obbligazione consente di chiudere in maniera lusinghiera la più grande operazione di questo tipo mai riservata ai risparmiatori: ben oltre le precedenti emissioni obbligazionarie.

Se nel 2005 i sottoscrittori erano stati oltre 100.000 ed avevano richiesto obbligazioni per circa 1 miliardo e 600 milioni di euro a fronte di un’offerta di titoli a tasso fisso e variabile di 1 miliardo, e se nel 2007 le richieste di oltre 2 miliardi e 300 milioni avevano costretto l’Enel ad aumentare l’offerta, in questa occasione sono stati battuti tutti i record.

I dati ufficiali del’intera operazione verranno comunicati entro venerdì 26 febbraio con la conseguente ripartizione tra i titoli a tasso fisso,che molto probabilmente avranno riscontrato il maggior successo tra il pubblico, e quelli a tasso variabile.

Nella stessa occasione verranno inoltre comunicati i rendimenti che spetteranno ai sottoscrittori. Gli analisti del settore prevedono che questi non verranno elargiti tenendo conto delle domanda del pubblico, ma basandosi sui movimenti dei bond Enel già presenti sul mercato secondario.

Le richieste di un lotto minimo di 2.000 euro dovrebbero essere assegnate ad ogni richiedente, mentre successivamente si dovrebbero assegnare le eventuali quote disponibili.

Maurizio Zani - XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer