Bot: rendimenti di nuovo sotto zero


15 Gennaio 2010 - Nuovo minimo storico per i rendimenti dei Bot, emessi ieri l’altro nelle consuete scadenze a 3 mesi ed 1 anno. Il livello minimo raggiunto, 0.37%, supera di 1 centesimo quello minimo fatto segnare a settembre 2009.

Il rendimento netto per i risparmiatori, tolte le commissioni bancarie, scende a -0.08%, ma, in virtù del patto stipulato tra Tesoro ed associazioni dei consumatori, verranno ridotte le commissioni bancarie per non trasformare in perdita l’investimento.

Bisogna dire, tuttavia, che la gran parte degli acquirenti della scorsa asta sono state le banche e gli investitori istituzionali che valutano i titoli al lordo ed ovviamente non pagano le commissioni bancarie. Leggermente migliore, invece, il rendimento del titolo annuale che, tolte tutte le spese, rende ora lo 0.39%

Il fatto degno di nota, però, è quello dell’enorme richiesta di titoli pervenuta al Tesoro: i trimestrali, offerti per 3.5 miliardi hanno ricevuto offerte per oltre 9 miliardi, mentre gli annuali, a fronte di un’offerta di 7.5 miliardi, hanno ricevuto richieste per ben 12 miliardi di euro.

Gennaio, in realtà, è sempre stato un mese di abbondante liquidità, ma la grande domanda è dovuta anche alla volontà di parcheggiarla in attesa di chiarezza sul futuro prossimo dei tassi a breve termine.
Non si può inoltre escludere che, nella grande richiesta di titoli, siano finiti anche molti dei capitali rientrati in occasione dello scudo fiscale, prima di prendere strade alternative.

Non sarebbero, inoltre, mancate, nelle richieste pervenute, anche quelle di Banche centrali estere, ma non della zona euro, che non possono intervenire nelle aste pubbliche.

Per il Tesoro si chiude dunque positivamente la prima prova del 2010, con la speranza di confermare i buoni risultati dello scorso anno quando la riduzione del costo medio di finanziamento, dovuto al calo dei tassi, ha controbilanciato l’innalzamento del livello di debito pubblico, tornato a superare quota 115%.

Maurizio Zani - XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer