Enel: arriva il bond per i risparmiatori


14 Febbraio 2010 - Anche per i risparmiatori è giunto il momento di sottoscrivere le obbligazioni emesse dall’Enel; da lunedì 15 febbraio fino al 26 dello stesso mese sarà possibile prenotare in banca la nuova obbligazione destinata al mercato retail.

Come in precedenti occasioni, il titolo sarà offerto al pubblico in due tipologie, a tasso fisso e variabile, per venire incontro alle varie esigenze dei risparmiatori e per la prima volta, visto il successo di altre emissioni nazionali, sarà offerto anche all’estero, in Francia, Germania, Belgio e Lussemburgo.

Dopo il via libera della Consob e la relativa pubblicazione del prospetto relativo all’offerta e alla sua quotazione al Mot, tutto è pronto: l’emissione, che sarà di 2 miliardi di euro aumentabili fino a 3 miliardi, avrà sicuramente un grande successo tra il pubblico e si chiuderà anticipatamente, visto anche l’importo minimo di sottoscrizione alla portata di tutti, fissato in soli 2.000 euro.

Il ruolo di coordinatori dell’offerta è stato affidato a Banca Imi, Bnp Paribas e UniCredit Bank, per la parte riservata all’Italia, mentre nel consorzio di garanzia ci saranno anche Banca Akros, Centrobanca, Dexia e Mps Capital Services.

Dei 2 miliardi iniziali, 500 milioni di euro saranno riservati al collocamento estero.

Per quanto riguarda il rendimento, le obbligazioni a tasso fisso offriranno il Mid swap a 6 anni maggiorato di una cifra compresa tra lo 0,6 e l’1,25%, mentre il rendimento del variabile sarà pari al tasso Euribor a 6 mesi maggiorato anch’esso della stessa percentuale, il cui importo verrà definito.

Gli interessi maturati saranno corrisposti annualmente in via posticipata.

Maurizio Zani - XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer