Moto, elettrodomestici, cucine e telefonia a banda larga: partono gli incentivi


15 Aprile 2010 - Scattano oggi, giovedì 15, gli incentivi previsti dal Governo per moto, elettrodomestici, cucine e telefonia a banda larga per un importo di 300 milioni di euro.

Nel pacchetto previsto per stimolare i consumi ed anticipare la ripresa economica spiccano tuttavia alcune facilitazioni insolite,come quella per i motori fuoribordo, che non interessa certo la gran parte dei cittadini.

Molto più interessante sembra è invece il contributo fino a 500 euro previsto per facilitare l’accesso ad Internet dei più giovani, compresi nella fascia di età 18-30 anni.
Questa novità ha già stimolato l’interesse degli operatori del settore che da giorni hanno invaso tv e giornali con nuove offerte mirate a cogliere le opportunità offerte dagli incentivi.

Le sei maggiori società telefoniche che operano in Italia prevedono attualmente offerte di abbonamenti che in numerosi casi sono superiori ai 50 euro previsti dal pacchetto governativo.

Le varie proposte sono abbastanza allettanti e dovrebbero dare,secondo le intenzioni, una nuova e più vigorosa spinta alla diffusione dell’ADSL nelle abitazioni, anche se, a farne le spese, potrebbe essere il settore della telefonia fissa analogica, dove Telecom Italia sta lentamente perdendo posizioni.

Tutto passa ora nelle mani degli operatori dei settori interessati, che dovranno in un certo modo assumersi la responsabilità della verifica delle disponibilità delle somme e delle prenotazioni previste per l’acquisto dei prodotti.

Tuttavia, solo per alcuni prodotti è prevista la rottamazione.

I calcoli, effettuati dal Ministero dello Sviluppo economico, prevedono che circa 1 milione di famiglie italiane potranno ottenere i benefici previsti.

Si prevede un veloce esaurimento dei fondi messi a disposizione. Al momento sono da escludersi proroghe al decreto.

Maurizio Zani - XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer