Risparmio: c'è chi offre il 2% netto


4 Dicembre 2009 - L’ inflazione in leggera ripresa ed il conseguente, esiguo aumento del rendimento dei Bot non sono ancora del tutto convenienti per i risparmiatori. La ricerca di qualche frazione di punto in più è quanto mai difficile, visto che i rendimenti dei conti deposito, che negli ultimi anni si sono affermati sempre più, sono pressoché simili, a parte le promozioni mirate per incentivare nuovi sottoscrittori.

Un’occasione discreta viene offerta dal gruppo IWBank, che, già presente sul mercato con la famiglia IW Power, ha allargato la gamma delle possibilità lanciando nei giorni scorsi IW SuperPower 365.

Il nuovo prodotto non è altro che un pronti contro termine della durata di un anno che però, e qui sta la parziale difficoltà per i risparmiatori, richiede un capitale minimo di 30.000 euro per sottoscriverlo, a differenza dei 1.000 euro richiesti dagli altri prodotti targati IW.

Il SuperPower 365 si può aprire senza l’ obbligo di avere un conto presso IWBank e non ha costi per chi lo sottoscrive, neppure l’imposta di bollo, che, invece, molti conti deposito hanno inserito nelle proprie promozioni.

Chi è già cliente di IWBank potrà sottoscrivere il SuperPower 365 solo conferendo nuovi capitali.

La caratteristica del prodotto sta nel fatto che chi lo sottoscrive dà il suo consenso al prestito dei titoli sottostanti al pronti contro termine: in questo caso scatta l’interesse del 2% netto annuo, mentre chi si accontenta della versione base si vedrà riconoscere un interesse netto decisamente meno allettante, lo 0,85%.

Nell’ attuale panorama dei conti deposito sono pochissimi i prodotti che garantiscono per 12 mesi la remunerazione del proprio capitale: al primo posto c’è il Rendimax vincolato che, per 1 anno, riconosce il 2,37% annuo, senza costi fissi e con una sottoscrizione minima di 5.000 euro.

La sua apertura è riservata però solo a coloro che hanno già attivato, senza costi, il conto deposito base Rendimax.
Ecco perché, in attesa di un ritorno dell’inflazione che segnerebbe la definitiva uscita dalla crisi ed il contemporaneo adeguamento dei tassi all’insù, si possono prendere in considerazione, per 1 anno, le opportunità offerte da questi prodotti competitivi e sicuri.

Maurizio Zani - XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer