Risparmio: in arrivo il bond Telecom Italia


25 Settembre 2009 - Le indiscrezioni che trapelano da Piazza Affari lasciano intendere che Telecom Italia stia accelerando le procedure per il lancio sul mercato obbligazionario di un nuovo bond, dedicato, questa volta, al grande pubblico dei risparmiatori.
In una riunione indetta ieri, 24 settembre, da Franco Bernabè, il consiglio di amministrazione della compagnia telefonica, ha valutato, tra l’altro, alcuni aspetti tecnici di questa prossima emissione, cui stanno lavorando sia Banca Imi che Unicredit.

Telecom Italia potrebbe chiedere ai risparmiatori una cifra compresa tra 1 e 1,5 miliardi di euro in tempi che si prevedono molto brevi. Nella riunione del cda di giovedì, non prevista nell’agenda del gruppo, il presidente Galateri di Genola ha definito i passaggi necessari all’ accelerazione del collocamento, che in molti prevedono possa vedere la luce già nel prossimo mese di ottobre.

A questo punto la palla passa alla Consob, che ha già ricevuto la documentazione necessaria per l’ottenimento del nulla osta all’ emissione dell’obbligazione.
Con questa iniziativa la gestione Bernabè sbarca per la prima volta sul mercato dei bond riservati ai risparmiatori al fine di rifinanziare il proprio debito.
Da gennaio, infatti, Telecom ha emesso 3 obbligazioni dell’ importo di 2 miliardi di euro, 1 da 750 milioni di sterline e 2 da 2 miliardi di dollari, riservate però ai grandi investitori istituzionali.

Il buon momento che sta vivendo la Borsa ha spinto Telecom Italia a sfruttare l’ andamento dei corsi ed allinearsi così a due grandi emettitori come Eni ed Enel, che hanno già riscontrato un lusinghiero successo presso il grande pubblico con le loro ultime offerte.

Maurizio Zani - XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer